News 2009

 

17/08/09: The Champions are...

Sori, 17 agosto 2009

L'anno 2009 rimarrà per un bel po' nel cuore degli appassionati della Festa di Nostra Signora delle Grazie in Sori. Condizioni metereologiche ottimali, mare calmo ed organizzazione efficiente hanno determinato lo svolgimento di una delle edizioni meglio riuscite della Festa. I componenti del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto desiderano ringraziare tutti coloro i quali hanno assistito e partecipato agli eventi comunicando apprezzamento per le manifestazioni, dagli stands gastronomici ai fuochi pirotecnici in onore di Nostra Signora delle Grazie in occasione del Cinquecentesimo Anniversario dell'Apparizione e dell'istituzione del Culto.

Il Gruppo ringrazia inoltre tutte le persone che hanno volontariamente dedicato parte del loro tempo nell'organizzazione degli eventi ed inoltre, per il loro prezioso ausilio, l'Amministrazione Comunale, i componenti della Stazione Carabinieri di Sori, il corpo di Polizia Municipale ed il Comitato Locale di Sori della Croce Rossa Italiana.

Il Gruppo desidera inoltre ringraziare i giornalisti della carta stampata e dell'etere per l'efficace copertura mediatica che ha consentito alle manifestazioni soresi di raggiungere una notorietà ampiamente meritata sul campo.

Infine, ultimo ma non per importanza, il Gruppo ringrazia sentitamente il nuovo Parroco di Santa Margherita in Sori don Germano Andriani che da alcuni mesi ha sostituito nell'uffizio pastorale il decano don Francesco Pertica. I fochini ricordano con affetto la Benedizione del Fuoco impartita da don Germano Andriani in occasione della sua prima sparata da cittadino sorese.


11/08/09: Sori torna all'antico (???)

Sori, 11 agosto 2009.

L'edizione 2009 della festa di N.S. delle Grazie vedrà il ritorno, annunciato dal Sindaco del Comune di Sori alla locale stampa quotidiana (beccateVi l'articolo in pdf), della tradizione plurisecolare delle sparate di mascoli nel greto del torrente. Per prevenire alcune obiezioni che la Cittadinanza ed i Sostenitori hanno posto immediatamente agli scriventi, giornale fresco di stampa alla mano, il Gruppo si permette di pubblicare alcune note che possano aiutare i lettori ad orientare meglio la propria opinione.

Punto primo: l'articolista alla seconda riga parla di "alcuni anni di silenzio": ciò è ritenuto impreciso, a meno di assumere che il plurale indeterminato "alcuni" possa in sé comprendere il singolare "uno".

Punto secondo: con riguardo alla dichiarazione del Sindaco che recita "quest'anno abbiamo avuto tutte le autorizzazioni, abbiamo messo in sicurezza gli argini e rispettato le ordinanze relative alle distanze", al Gruppo preme sottolineare che l'argomento, tanto dibattuto l'anno passato, ha trovato soluzione in occasione della Sagra del Fuoco di Recco. Gli scriventi si permettono di autoreferenziarsi con la seguente citazione tratta dall' editoriale del 17 agosto 2008 :  << Il Gruppo si consola con la seguente constatazione: il giorno 8 settembre, in occasione delle sparate di mascoli di Recco, sapremo finalmente se il documento prefettizio che tanta agitazione ha generato in Sori sia o meno una prescrizione imperativa. I casi possibili sono infatti solo due: o il documento contiene effettivamente una prescrizione imperativa ed inderogabile, nel qual caso anche a Recco si applicheranno seppur di malavoglia restrizioni analoghe a quelle imposte dall'Amministrazione Comunale sorese ai locali comitati, o il documento non ha carattere imperativo, e allora a Recco con ogni probabilità si sparerà derogando al suo contenuto. Nel caso si verificasse quest'ultima eventualità saremmo costretti a prendere atto che l'Amministrazione Comunale di Sori non avrebbe voluto assumersi le responsabilità legate alla tradizione locale dei mascoli. Liberi di farlo, purchè non si scarichi l'onere chiamando in causa altre Autorità. >>  Chi ha assistito alla Sagra del Fuoco 2008 può ben ponderare le parole testé riportate. 

Punto terzo: con riferimento alla dichiarazione del Sindaco in merito alla sicurezza degli argini del torrente Sori che ha allarmato i più suscettibili, la Cittadinanza voglia rassicurarsi: negli ultimi quindici anni, da quando il Gruppo accede al greto del torrente riportando in auge le sparate di mascoli, le opere strutturali e idrauliche hanno sempre goduto di discreta salute, in linea con i criteri di sicurezza ritenuti accettabili per manufatti similari.

Null'altro da eccepire. Buona festa a tutti.


09/08/09

Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto informa di essere del tutto estraneo all'organizzazione della manifestazione danzante originariamente programmata per il giorno 8 agosto 2009 presso la nuova piscina comunale, ed annullata per cause riconducibili al maltempo. L'inoltro ai recapiti del Gruppo di lamentele per la mancata tempestiva informazione è pertanto indirizzato al destinatario sbagliato.


08/08/09

Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto, in merito ad alcuni fatti di cronaca recentemente apparsi sui giornali quotidiani e settimanali, anche a diffusione nazionale, e diffusi finanche dalla televisione (locale e nazionale anch'essa), tiene a precisare quanto segue.

1) L'entità territoriale dallo Stato denominata Comune di Sori è divisa, dal punto di vista dell'amministrazione religiosa cattolica, in più parrocchie. Il parroco di Sori (per la precisione della parrocchia di Santa Margherita in Sori, il cui edificio di culto svetta sul borgo di Sori con un ammirato campanile a pochi passi dalla spiaggia libera centrale) si chiama Germano Andriani e non Marco Fazio.

2) Il suddetto Marco Fazio, da molte testate giornalistiche strombazzato quale parroco di Sori, è in realtà parroco di Teriasca, San Bartolomeo, Sant'Apollinare, Capreno e Sussisa, tutte frazioni di Sori, ma comunque ben distinte dal capoluogo del Comune, presso cui opera il Gruppo.

3) Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto non ha alcun rapporto col suddetto Marco Fazio.

4) Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto e tutti i suoi volontari non hanno nulla a che vedere con il contesto ed i fatti relativi alla cosiddetta mattanza di cuccioli della specie Sus scrofa varietà majori (vulgo cinghiale dell'Italia centrale) avvenuta circa due settimane fa in occasione delle festività patronali nella frazione San Bartolomeo (per essere precisi si aggiunga "di Bussonengo").

5) Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto e tutti i suoi volontari non hanno preso alcuna posizione nei confronti di detti avvenimenti, per i quali provvederanno le competenti Autorità.

Per questi motivi il Gruppo ritiene inutile l'inoltro ai suoi recapiti di qualunque comunicazione telefonica, elettronica o postale di biasimo in quanto totalmente estraneo ai fatti.