Il logo (diffidate delle imitazioni ...)

 

Pagina tuttora in allestimento (scusate il ritardo)

Il logo del Gruppo nasce nel maggio del 1995;  tema fondamentale ne è un mascolo bordato dalla denominazione dell'associazione, ed eventualmente racchiuso in un circolo. Il logo viene raffigurato, a seconda delle circostanze, in monocromia o a colori. I colori sociali sono ispirati dall'emblema del Comune di Sori, e sono il celeste per i campi ed il granata (o in alternativa il color bruno di ghisa) per i disegni. 

Della prima versione del 1995 ne fu realizzato il cliché per il ricamo al petto del primo indumento associativo, una polo celeste. Col medesimo cliché furono decorati i berretti con visiera, dal 2003 in dotazione ai volontari.

(figura polo e berretto)

Nel 1997 il logo venne adattato alla stampa a tutto torace sulla nuova t-shirt sociale bianca con scritte granata.

(figura t-shirt bianca)

Nel 1998 e nel 1999 lo sponsor "Arredamenti Crovetto " fornì due lotti in cui su fondo grigio marezzato compare il logo sociale (sempre in color granata) e sulle spalle la denominazione del sostenitore. II due lotti si differenziano per alcuni dettagli grafici: il primo riprende nel logo quello della precedente maglia bianca, il secondo ispessisce e semplifica le linee del disegno. Le t-shirt bianche e grigie costituiscono prevalentemente la tenuta da lavoro diurno.

        

Nella fornitura del 2002 (foto successiva a sinistra) il grigio venne sostituito con un elegante blu scuro ed il logo divenne bianco. Questa t-shirt, sempre griffata "Arredamenti Crovetto ", viene usata prevalentemente la sera dal personale dello stand gastronomico.

Nel 2005 un altro sostenitore, l'impresa "G.R. restauro conservativo" del  geom. Giampietro Rolle, fornì un nuovo lotto di polo, questa volta nere con la denominazione completa del Gruppo riportata in bianco sul torace (foto successiva al centro). Anche queste maglie, di tessuto più pesante delle precedenti, vengono utilizzate in prevalenza durante le serate gastronomiche dal personale dello stand.

La versione tipografica del logo (sotto a sinistra), realizzata nel 2004 ed utilizzata sulla carta intestata, riporta il mascolo di ghisa ombreggiato su sfondo azzurro con dissolvenza in bianco. A corona è disposta la denominazione completa del Gruppo, in color carta-zucchero. Chiude un bordino esterno blu. Riprendendo i contorni e l'estetica del mascolo del 2004, nel 2008 l'impresa "G.R. restauro conservativo" ha fornito un nuovo lotto di t-shirt blu notte (foto sopra a destra).

Il 2008 ha visto comparire sulle spalle dei volontari anche la t-shirt autofinanziata della campagna di sensibilizzazione "No mascoli??? No party" lanciata da un gruppo bipartisan (vulgo trasversale ai comitati) di persone risentite a causa delle imposizioni repressive nei confronti della tradizione delle sparate.

   

Nel tempo sono state propalate ad uso della comunità autoctona imitazioni e parodie del logo del Gruppo, senza tuttavia destare altro che distaccata incredulità, trattandosi di paragoni simili a quello che nella nota rèclame televisiva si fa tra il pesto artigianale fatto dalle nostre parti ed il triviale prodotto industriale che il basilico buono lo vede (forse) solo in cartolina.

torna alla Storia