Vieni a Sori!

Breve repertorio turistico di Sori (aggiornato a maggio 2009)

Ridente paese a pochi passi da Genova (solamente 15 chilometri dai carruggi), Sori si affaccia con la sua spiaggia su una graziosa insenatura. Il centro cittadino, a due passi dal mare, si compone di una parte medioevale ben conservata (la zona occidentale col carruggio e l'oratorio di Sant'Erasmo) e di un paese in cui l'antico, sopravvissuto ai bombardieri alleati, si affianca alla ricostruzione postbellica. Notevole interesse  architettonico rivestono i palazzi di via Roma, addossati uno all'altro all'uso tipico dei borghi di mare, ed il ponte napoleonico, già tracciato della via Aurelia dell'anteguerra. Coronano la veduta del centro i viadotti gemelli a tre archi della statale e della ferrovia Genova-Pisa-Roma,  rispettivamente in calcestruzzo e muratura di mattoni. Il paese si protende verso l'entroterra lungo le due sponde del torrente omonimo, fino alla località Rovere dove si dipartono le strade carrozzabili per alcune frazioni, e le vecchie mulattiere dell'epoca premotoristica. La spiaggia, la più estesa (nonostante una decisa erosione intervenuta negli ultimi anni) del Levante da Genova fino a Cavi di Lavagna, ospita tre stabilimenti balneari, la vecchia piscina comunale (aperta al pubblico in tutto il periodo estivo) e quattro società sportive (Club Vela, Sorimare, Rari Nantes Sori ed Amici del Mare). Inoltre circa metà dell'estensione è adibita alla libera balneazione. Un molo consente l'attracco dei vaporetti turistici. All'altra estremità la spiaggia termina nella scogliera del Capo Pino, particolarmente consigliata ai bagnanti che prediligono gli scogli ed ai pescatori.Dal centro si snodano le creuze (tradotte in italiano "crose"), interessanti percorsi pedonali che raggiungono le borgate della prima collina affacciate sul mare. Consigliamo vivamente i percorsi panoramici per Sant'Apollinare (a levante) e per Pieve Alta (a ponente).

    

Due vedute della spiaggia di Sori: dalla via Aurelia (sullo sfondo la parte più antica del borgo, il "carruggio" con le case addossate le une alle altre e l'oratorio di Sant'Erasmo) e dal Capo Pino.

Scorci interessanti del borgo: la Madonnetta sull'omonimo pontino presso cui sosta, durante la processione del Quindici Agosto, l'arca di Nostra Signora delle Grazie mentre nel greto del fiume e sulla spiaggia si svolge la sparata di mascoli e colombe del Gruppo.
La cappella di San Rocco, presso cui si tengono i festeggiamenti per l'omonima solennità il giorno 16 agosto.
L'oratorio di Sant'Erasmo che, nonostante possa apparire in disuso in quanto spesso adibito a sala concerti, è ancora consacrato. Ivi si celebrano solamente due Messe all'anno: la prima domenica di giugno in occasione della Festa del Santo Patrono titolare e la seconda il due novembre in commemorazione dei morti nell'anno. Presso di esso si svolgono rinomate rassegne musicali, e sovente si esibisce il locale coro polifonico la cui sede è presso la Parrocchia.

        

A sinistra: veduta estiva della baia di Sori dalla via Aurelia in località San Gaetano (oggi in Comune di Pieve Ligure). In primo piano lo sperone roccioso su cui si erge il cimitero; immediatamente dietro si scorge il molo; in secondo piano il Capo Pino e sullo sfondo, a circa cinque chilometri nella foschia di una giornata soleggiata e senza vento, il borgo di Camogli.Al centro: la scogliera occidentale di Sori ripresa dal molo; in primo piano lo sperone sulla cui sommità si erge il cimitero municipale, in secondo piano il Castello Cirla, oggi in comune di Pieve Ligure.A destra: il bellissimo campanile neobarocco della chiesa parrocchiale; sullo sfondo la statale (oggi amministrata dalla Provincia) Aurelia con il suo viadotto ad arco e la collina della Pieve di Sori (oggi comune di Pieve Ligure).

     

A sinistra: un gennaio particolarmente rigido a Sori: la pittoresca nevicata fa assumere al paesaggio della vallata i colori dell'inverno montano. Al centro e a destra: la fama di Sori per il mondo è, nonostante tutte le sue bellezze e bruttezze, affidata al calcestruzzo dei suoi ponti. Al centro: la copertina della bibbia del costruttore di ponti in cemento armato (968 pagine di puro divertimento in formato 25 x 18 cm  alla modica cifra di euri 253,45) di Paul E. Mondorf , professorone di San Diego (USA). Ivi una pagina intera è dedicata al mirabolante viadotto autostradale che,  nella foto a destra, guarda le spalle del paese di Sori scavalcando il borgo collinare della Rovere. All'epoca della realizzazione fu una meraviglia tecnologica con le sue luci nette da 100 metri e la sua pila centrale da 125 metri. Lo schema adottato a telaio isostatico tradisce tuttavia la sua concezione strutturale tipica degli anni Cinquanta e Sessanta, quando alcune remore erano ancora presenti verso l'applicazione della  precompressione nelle strutture iperstatiche.

I trasporti:

Sori è facilmente raggiungibile sia in automobile, sia con i mezzi pubblici. Consigliamo a chi non avesse particolari esigenze di trasporto di servirsi di questi ultimi stante la cronica penuria estiva di posteggi che affligge tutti i borghi del Levante. In particolare ricordiamo a chi volesse venire a trascorrere una giornata al mare che il centro cittadino è dotato da giugno a settembre di pochi parcheggi gratuiti per i non residenti in quanto (novità del 2009) tutto l'anno sono in vigore le zone a sosta limitata ai soli residenti (per i non residenti è possibile solo una sosta limitata ad un'ora con disco orario). Altri posti auto liberi si trovano lungo le strade che si dipartono verso le frazioni. Alternative a pagamento (incustodito) sono il parcheggio di piazza IV Novembre e l'autosilo di via Mazzini, accanto alla nuova piscina recentemente entrata in servizio.

In treno:

Sori ha una fermata impresenziata delle Ferrovie dello Stato posta nelle immediate vicinanze del centro e della zona a mare. Qui effettuano fermata buona parte dei treni regionali dal Levante per Genova e viceversa. I treni diretti ed interregionali che percorrono la linea litoranea effettuano la fermata più vicina a Recco (4 km a levante) e a Genova Nervi (6 km a ponente); periodicamente un treno regionale per Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi effettua fermata a Sori nella serata dei giorni festivi. I treni rapidi (IC, ICplus ed EC) effettuano le più vicine fermate a Genova (Piazza Principe e Brignole), Camogli, Santa Margherita Ligure e Rapallo. Da Genova Brignole e Rapallo è disponibile anche un collegamento giornaliero Eurostar per Roma Termini effettuato con materiale di tipo Pendolino e con partenza nel primo mattino e rientro in serata. Per informazioni dettagliate sugli orari e le tariffe vigenti rimandiamo al sito delle Ferrovie dello Stato. La fermata di Sori è dotata di una macchina emettitrice di biglietti a tariffa regionale purtroppo non sempre funzionante a dovere. Consigliamo tuttavia, stante il corretto funzionamento affatto garantito, di premunirsi anzitempo del biglietto di ritorno per non incappare in odiose sanzioni a bordo del treno, dove l'emissione di titoli di viaggio è accompagnata da salatissimi diritti di esazione (vulgo "multe"). Vi sono in paese alcuni punti vendita di biglietti a tariffa regionale (gli esercizi che effettuano ricevitoria Sisal...). I biglietti a tariffa nazionale, o a particolari tariffe regionali scontate (Carta Verde, Carta d'Argento...) o con supplementi (IC, ICplus, EC, ES*, prenotazioni, letti e cuccette, internazionali) non possono essere emessi a Sori; la più vicina biglietteria Trenitalia con operatore è presso la stazione di Recco (orario dalle 6,30 alle 19,00); i biglietti internazionali a tariffe scontate  (BIJ,  EuroDomino...) possono essere emessi unicamente presso gli sportelli di Genova (Brignole e Piazza Principe). Ricordiamo infine di obliterare il biglietto prima della partenza, presso le apposite macchinette; ve ne sono due ubicate nel sottopasso in nicchie protette da lastre di acciaio antivandalo (recentemente asportate da ignoti vandali che si sono portati avanti col lavoro). Nel caso (oltremodo frequente) in cui queste non fossero in funzione è indispensabile avvertire immediatamente il personale di bordo (anche a costo di percorrere tutto il treno da capo a coda) per non incorrere nelle succitate sanzioni. Nota: il capotreno in genere ha la sua postazione nella vettura di testa, che in direzione Genova ferma proprio in corrispondenza del sottopasso; inoltre a bordo dei treni composti da elettromotrici spesso il capotreno è in cabina con funzione di aiuto macchinista.

In autobus: 

Sori si trova sul percorso della linea ex Lazzi ex AMT ex ALI oggi ATP  Genova-Recco, con prosecuzioni fino a Gattorna e Monleone, che ha ordinariamente capolinea cittadino in Piazza della Vittoria (400 metri dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole). A causa di lavori il capolinea è provvisoriamente spostato in adiacenza alla stazione di Genova Brignole, uscita lato edicola. Il servizio ha cadenza di circa 30 minuti nei giorni lavorativi (con raddoppi nelle ore di punta) ed un'ora nei prefestivi e festivi. Le fermate utili a raggiungere il centro e la zona a mare si trovano sulla ex statale Aurelia e sono: in direzione Levante al semaforo e presso il bivio per il Viale della Stazione (accanto al "busto di Garibaldi"), in direzione Genova in fronte all'ex Banco di Chiavari (oggi Banca Popolare di Lodi) e sul viadotto (in corrispondenza della sommità di via Mangini, strada pedonale proveniente dal centro). I biglietti possono essere acquistati presso alcune rivendite del centro (Bar Crovetto in via Garibaldi, Tabacchi in via Mangini, Edicola in via Roma, Bar in via XXV Aprile - statale Aurelia - in prossimità del semaforo) . E' necessario premunirsi anzitempo del biglietto in quanto non è possibile acquistarlo in vettura. Rammentiamo altresì che in direzione Genova sono possibili due percorsi: via Corso Europa (strada pedemontana) e via Mare (ex statale Aurelia) che si separano a Nervi per ricongiungersi al capolinea. E' inoltre possibile, a partire da Capolungo di Nervi, trovare coincidenza con i servizi urbani dell'AMT. Il territorio del Comune di Sori è percorso, sfruttando il collegamento montano delle due principali strade frazionali, da un servizio automobilistico circolare (a destra: il servizio è attivo anche nella stagione invernale nonostante a volte le difficoltà climatiche mettano a dura prova la perizia degli autisti).  Nella stagione estiva è disponibile anche il collegamento gran turismo giornaliero Milano-Sestri Levante della società Autostradale, con fermata in corrispondenza dell'ex Banco di Chiavari (per Milano) e del semaforo (per Sestri Levante). E' possibile prenotare ed acquistare il titolo di viaggio presso le agenzie convenzionate, la locale Pro Loco (in via Stagno presso il palazzo municipale) o in vettura al momento della partenza (salvo disponibilità di posti a sedere).

In automobile:

Sori è raggiungibile  percorrendo la ex statale n° 1 "Aurelia", trovandosi al km 510 circa. I più vicini caselli autostradali sono a Recco (5 km a levante) e a Genova Nervi (8 km a ponente), entrambi sulla A12 Genova-Livorno-Rosignano. Consigliamo di evitare, per quanto possibile, il rientro verso Genova nel tardo pomeriggio della domenica e dei giorni festivi, soprattutto dopo un week-end di bel tempo, a causa dell'intenso traffico. Un percorso alternativo per chi provenga da nord e non abbia fretta è quello per il monte Cornua; qui la SP 67 ("del monte Fasce", detta la "panoramica") da Calcinara (Uscio) per Apparizione (Genova) incontra la SP 71 ("del monte Cornua") che scende verso il mare percorrendo la vallata di Sori. Nota per i camperisti: dal 1° giugno al 31 agosto è in vigore il divieto di sosta per i camper in centro; la sosta è consentita presso l'apposita zona attrezzata in località Rio Cortino, in adiacenza al campo sportivo comunale (1,5 km dal centro in direzione della frazione Teriasca). Tale destinazione è raggiungibile mediante il servizio automobilistico ATP Sori-Teriasca. Infine, presso l'incrocio di via Garibaldi con via Mangini, di fronte all'edificio delle Scuole ed al centralissimo Bar Crovetto, è situato il posteggio Taxi e NCC .

In battello:

Nel periodo estivo è in funzione un servizio turistico per Portovenere, le Cinque Terre, San Fruttuoso e Portofino, e l' Acquario di Genova, a cura dei Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso. La sera del 15 agosto è prevista una partenza straordinaria da Camogli per assistere allo spettacolo pirotecnico di Sori. Analoghe iniziative turistiche sono previste con partenza da Genova a cura della società Alimar e della Cooperativa Battellieri del Porto di Genova.

 

In aereo:

Sori, malgrado le migliori intenzioni dei suoi abitanti ed amministratori, non ha aeroporto. I maligni affermano che non ci sarebbe lo spazio per farlo a meno di sbancare il monte Cornua, comunque, nell'attesa che qualcuno sciolga questo nodo gordiano, l'aeroporto più vicino è il "Cristoforo Colombo" di Genova che dista 24 km. Informazioni sulle destinazioni raggiungibili e gli orari possono essere reperite al sito dell' Aeroporto di Genova. Dall'aeroporto alla stazione ferroviaria di Genova Brignole è disponibile l'autobus urbano n°100 "Volabus".