La gastronomia 

Lo stand gastronomico del Gruppo si compone di un prefabbricato chiuso da 3 x 6 metri ad uso bar, una struttura tubolare da 7 x 6 metri per la cucina, ed una da 12 x 6 metri per la sala del ristorante. Viene allestito in Piazza Colombo, a due passi dal mare e dall'alveo del torrente, e in concomitanza con le serate musicali è affiancato da un palco ed una pista da ballo pavimentata in linoleum. 

         

Presso lo stand, in servizio a pranzo e cena, dalla serata dell'11 a quella del 15 agosto, è possibile gustare alcune specialità gastronomiche della tradizione genovese e non solo; nel corso degli anni i Nostri hanno proposto menù diversi comprendenti tra l'altro asado, porchetta, carne e pesce alla piastra, trofie, capponadda, ravioli e tant'altro. Dall'edizione 2005, in virtù della donazione di un forno professionale da parte degli amici del ristorante-wine bar "Vintage" di Sori, è possibile anche assaporare un'ottima focaccia col formaggio, che non è quella di Recco ma alcuni intenditori l'hanno ritenuta per nulla inferiore. I Nostri sono altresì grati alla ditta Esaedro Italia di Savignone (GE) per aver offerto la revisione completa e l'assistenza tecnica per il forno. Dall'edizione 2009 inoltre lo chef  Mauro Tedone ("u maxelä ") propone al pubblico secondi di carne di alta scuola.

              

A sinistra: uno scatto ripreso durante l'attività del bar; al centro: l'indispensabile e severissimo controllo di accettazione delle forniture di grignolino; a destra: le esigenze di una calorosa accoglienza dei turisti internazionali comportano alcune scelte obbligate quali ad esempio la traduzione delle principali indicazioni nelle più note lingue straniere (nel cartello in basso).  

Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto, pur mantenendo quale scopo precipuo l'organizzazione dei festeggiamenti agostani, partecipa attivamente ed in rapporti paritari con altre organizzazioni soresi ad alcune iniziative che si svolgono durante l'intero corso dell'anno.

La Sagra dei Ravioli col Tocco 

Nata nel 2007, la sagra dei Ravioli col Tocco è una manifestazione organizzata con il sostegno del centenario Pastificio Novella, che fin dalla fondazione nel 1903 ha sede e stabilimento in Sori. La manifestazione propone al pubblico di appassionati gastronomi un piatto topico della cucina genovese: i ravioli di magro conditi col tocco, l'originale sugo di carne della tradizione ligure che, per chi non lo sapesse, si differenzia dai comuni sughi di carne in quanto questa non viene macinata bensì stracotta nella passata di pomodoro per ore fino a sfilacciarsi in fibre. Il termine "tocco" sta ad indicare appunto il pezzo intero di carne messo a cuocere. A seconda dei gusti la cottura può terminare prima del completo sfilacciamento, nel qual caso la carne resa così tenera che si taglia veramente con un grissino costituisce un formidabile secondo, da abbinarsi rigorosamente ad un vino rosso piemontese; il Gruppo propone il grignolino D.O.C. della cantina Riccardo Coppo ed il bianco della tenuta La Favorita di Priocca (AT).  

  La Sagra dell'Asado 

Nata nel 2007 come Sagra dei Corzetti e dell'Asado, la manifestazione gastronomica di giugno è organizzata con l'indispensabile sostegno del più che benemerito Pastificio Novella e propone al grande pubblico la tradizionale pasta fresca genovese condita con un saporito sugo di funghi neri o con una più delicata crema di pinoli. Non possono tuttavia mancare i ben più famosi pansoti con la salsa di noci, oggi conosciuti ed apprezzati in tutta Europa.

          

A sinistra: i corzetti, tipica pasta fresca genovese nella la foto ufficiale di presentazione del Pastificio Novella; a seguire: lo chef illustra ad un sorpreso avventore le modalità quantomeno insolite di preparazione dell'asado; alcune pance al termine della lenta cottura durata otto ore e la giusta soddisfazione dello chef  (detto "il fabbro" oppure alternativamente, con suo somma stizza, "il frecciamino") e dei suoi aiutanti.  

 La Festa di San Gottardo

La festa di San Gottardo di Hildesheim patrono ufficiale di Sori ricorre il 5 maggio. In tale data e' accordata festivita' alle scuole ad agli uffici pubblici. Nonostante sia il legittimo, certificato e mai decaduto protettore dei soresi, San Gottardo e' scaduto da tempo nell'oblio al punto da essere ignorato dalla maggior parte della popolazione residente. Addirittura Wikipedia "ceffa" clamorosamente riportando in sua vece il nome dell'usurpatrice Santa Margherita di Antiochia, che in quanto titolare della chiesa parrocchiale del capoluogo si arroga l'onore di eterea tutelatrice del Comune di Sori (nota: Santa Margherita viene festeggiata a Sori alla fine di luglio e solo nell'ambito della chiesa parrocchiale; a voler ben vedere, della schiera di patroni e protettori delle chiese, oratori e confraternite della vallata di Sori, Santa Margherita e' la figura piu' bistrattata, ancor piu' del germanico taumaturgo). Nei ricordi storici il 5 maggio era la data della fiera agricola locale. Oggi la domenica successiva alla data in questione si tiene l'omonima sagra, a cui il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto ha partecipato in passato con uno stand gastronomico.

"Sori Solidale"

Manifestazione benefica a favore dell' Associazione Gigi Ghirotti o.n.l.u.s. per la terapia del dolore e le cure palliative a domicilio ed in hospice, "Sori Solidale" è organizzata dal raggruppamento spontaneo  Disuonidanzeparole , che si avvale della collaborazione delle associazioni di tutto il territorio comunale. Il Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto mette a disposizione dei volontari dell'organizzazione le attrezzature del proprio stand gastronomico.

   

Il manifesto di Sori Solidale 2005 e, a destra, una volontaria del Gruppo (la signora Anna) che in tale occasione frigge le focaccette "in crescente", quelle senza ripieno per intenderci... (foto da www.augusto.forin.name).

Manifestazioni che furono...

Nella sua storia ormai piu' che decennale il Gruppo ha preso parte attiva anche ad altre manifestazioni che, per motivi indipendenti dalla volonta' dei suoi membri, sono state portate avanti da altre associazioni o piu' semplicemente soppresse. Fra esse rammentiamo la festa di San Giuseppe a Sant'Apollinare (passata in mani altrui) e la Trofiata (passata in mani altrui e, dal 2008, soppressa, ripresa nel 2009 da altre associazioni).